Torna alle news
Un viaggio per rilanciare la filiera della canapa

Un viaggio per rilanciare la filiera della canapa

  • 22-05-2023

Nell'ambito del progetto "MultiCanapa Applicazioni multiuso per rilanciare la filiera della canapa" finanziato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.1.01 – Avviso Pubblico D.G.R. 1098/2019, dal 9 all'11 maggio un gruppo di rappresentanti di varie Cooperative di Conduzione terreni e di raccolta e trasformazione di prodotti agricoli ha partecipato ad un viaggio studio in Francia, presso gli stabilimenti di Planet Chanvre ed Hemp-It.
Sono state svolte lezioni su attività collegate alla lavorazione della canapa per uso industriale ed alla produzione delle sementi in Francia, maggiore produttore a livello europeo della coltura.
L’obiettivo generale del progetto è creare le condizioni tecniche, economiche e di mercato per sostenere lo sviluppo di una filiera per la produzione di canapa multiuso in Emilia Romagna.
Partner scientifico del progetto è l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.

Un viaggio per rilanciare la filiera della canapa Un viaggio per rilanciare la filiera della canapa Un viaggio per rilanciare la filiera della canapa Un viaggio per rilanciare la filiera della canapa Un viaggio per rilanciare la filiera della canapa Un viaggio per rilanciare la filiera della canapa Un viaggio per rilanciare la filiera della canapa