Opportunità e prospettive della coltivazione della canapa multiuso
Venerdì 22 settembre si è svolta l'ultima lezione del corso di formazione dal titolo "Opportunità e prospettive della coltivazione della canapa multiuso".
L'iniziativa è legata al progetto "MultiCanapa Applicazioni multiuso per rilanciare la filiera della canapa" finanziato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.1.01 – Avviso Pubblico D.G.R. 1098/2019.
L''ente di formazione IRECOOP ha organizzato e gestito, con il supporto del Capofila C.I.C.A. Bologna, il corso che ha visto un gruppo di agricoltori e rappresentanti di varie Cooperative di Conduzione terreni e di raccolta e trasformazione di prodotti agricoli, presenziare a lezioni su "La canapa e i suoi prodotti", "La coltivazione della canapa multiuso", "La meccanizzazione della raccolta, la logistica e la prima trasformazione", "Aspetti ambientali ed economici della canapa Multiuso".
L’obiettivo generale del progetto è creare le condizioni tecniche, economiche e di mercato per sostenere lo sviluppo di una filiera per la produzione di canapa multiuso in Emilia Romagna.
I risultati attesi sono:
- raccogliere i dati e le informazioni necessarie a definire le modalità e i tempi di raccolta per massimizzare la resa in semi e in metaboliti secondari ad alto valore aggiunto negli scarti di trebbiatura, definire i tempi di essiccamento in campo degli steli fino al raggiungimento dell’umidità idonea alla formazione delle presse che successivamente saranno utilizzate per l’estrazione della fibra e del canapulo
- messa a punto e ottimizzazione dell’impianto di prima trasformazione utilizzando gli steli raccolti da coltivazioni di canapa
- ottenere valutazioni economiche, ambientali e di mercato che permetteranno di valutare la sostenibilità di una filiera industriale della canapa in Emilia Romagna.
Partner scientifico del progetto è l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza con il supporto di CREA.