Torna indietro

I soci

Soci sovventori

B.MORE – Servizi per l’impresa società cooperativa

Linker Romagna

Le cooperative socie

Cooperativa San Giovanni Battista
Il 2 luglio del 1950 tredici soci fondatori costituirono la Cooperativa Agricola San Giovanni Battista, la quale ancora oggi gestisce un patrimonio di terreni e macchine, di proprietà della stessa, indivisibile tra i soci.
L’azienda è localizzata nel comune di Crevalcore, nella frazione di Palata Pepoli, dove si estende su una superficie di circa 186 ettari. L’attività agricola della cooperativa consiste nella produzione di colture estensive di cereali (a destinazione sementiera, mangimistica e biomassa), foraggere, proteaginose e frutteto, coltivate con il metodo della produzione integrata. L’azienda si estende nel tipico ambiente della “bassa bolognese”, caratterizzato da un clima costantemente umido, caldo afoso d’estate e freddo gelido d’inverno. Su circa 150 ettari, insiste la concessione di Azienda Faunistica Venatoria (AFV) denominata “Colombara” che comprende una zona umida di circa 30 ettari e altri elementi naturali realizzati ai sensi del REG. CE 1257/99 e del REG. UE N. 1698/05 per altri 10 ettari circa.
Email: san.g.battista@libero.it
Telefono: 051 985347

Cooperativa Motta & Bosco
La Cooperativa agricola Motta & Bosco è proprietaria e conduttrice diretta di un’azienda agricola di circa 570 ettari. Tale azienda, sita al confine tra i comuni di Malalbergo, San Pietro in Casale e Galliera, nella provincia di Bologna, interessa terreni pianeggianti sui quali i soci dell’azienda praticano colture estensive di cereali, piante proteiche ed oleaginose, nonché barbabietola da zucchero e colture da biomassa. La Cooperativa Motta&Bosco ha diversificato l’attività realizzando nel 2011 un impianto di biogas per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili alimentato con biomasse vegetali. Quasi tutta la superficie aziendale rientra in un’azienda Faunistica Venatoria denominata “Primavera”, ed è pertanto caratterizzata da una serie di elementi naturali tipici delle zone vallive di grande importanza floro-faunistica e storico-culturale. La zona umida, estesa per circa 26 ettari, rappresenta una testimonianza antica di come si presentava il territorio molti secoli fa. La sua denominazione “Valle Tombe” deriva dalla destinazione, in età etrusca, di parte dell’attuale azienda, a cimitero: i ritrovamenti di tombe etrusche e di altri vari oggetti dell’epoca testimoniano l’autenticità delle origini. La particolare attenzione per la salvaguardia dell’ambiente, prestata dalla cooperativa, ha mantenuto integre le caratteristiche che fanno oggi del “Zona a Protezione Speciale (ZPS)”, identificata dall’Unione Europea.
Email: mottaebosca@libero.it
Telefono: 051 811191

Cooperativa Castellina
Il 10 aprile 1949 undici braccianti agricoli costituirono la Cooperativa Agricola Castellina di San Pietro in Casale (BO). Oggi come allora, l’attività principale della cooperativa nei suoi circa 230 ettari di terreno è costituita dalla coltivazione di colture erbacee.
Negli anni Sessanta la cooperativa ha però diversificato le produzioni inserendo il frutteto nel proprio piano colturale in particolare meleto e pereto. La superficie aziendale coincide con l’area di pertinenza di un’Azienda Faunistica Venatoria “CASTELLINA”, caratterizzata dalla presenza di importanti ripristini ambientali e zone umide. La posizione dell’azienda è particolarmente interessante sotto il profilo faunistico, in quanto coincide con la linea di passaggio degli uccelli migratori, tra l’Oasi di Bentivoglio e le Valli delle Tombe, aree di notevole pregio ambientale.
Email: coopcastellina@libero.it
Telefono: 051 811187

Cooperativa Le Tenute
La Cooperativa Agricola LE TENUTE nasce nel 2016, dalla fusione per incorporazione tra due storiche cooperative agricole del C.I.C.A., ovvero dalla COOPERATIVA AGRICOLA LAVORATORI CRISTIANI – CALC MOLINELLA e dalla SOCIETA' COOP.VA AGR. GUARDATA DI BUDRIO. Oggi la cooperativa LE TENUTE conduce 523 ettari di terreno ubicati nei comuni di Molinella e Budrio. L’indirizzo produttivo è prevalentemente di tipo cerealicolo, piante proteiche ed oleaginose, barbabietola da zucchero, colture da biomassa e colture sementiere, tutte gestite con il metodo della produzione integrata. La cooperativa si è impegnata anche coltivazione di grano duro di alta qualità da destinare alle industrie pastarie italiane. Inoltre, l’azienda si caratterizza per uno spiccato valore ambientale, infatti, circa 75 ettari sono destinati ad elementi naturali come boschetti, siepi, zone umide ed ambienti variamente strutturati, realizzati nel corso degli anni attraverso i contributi delle Comunità Europea. Tale ambiente rientra oggi nella SIC-ZPS - Biotopi e Ripristini ambientali di Medicina e Molinella.
Email: coopletenute@gmail.com
Telefono: 051 6907234

Cooperativa Agritur

Cooperativa CLAI

Cooperativa LA.C.ME.

Cooperativa CA.V.IM.
La CA.V.IM. Soc. Coop. a r.l. nasce nell’anno 1992 dalla fusione di due Aziende Enologiche Cooperative che per molti anni hanno operato nel territorio dell’Emilia ad est di Bologna: la Cantina Sociale San Biagio di Castel Guelfo di Bologna e la Cantina Sociale di Sasso Morelli ad Imola. La produzione della cooperativa CA.V.IM. si diversifica nelle tipologie di vini DOC, DOCG, IGT e vini da tavola. Questi prodotti vengono commercializzati in larga parte sfusi, mentre la rimanente produzione viene in parte imbottigliata (i vini DOC, DOCG e IGT) e in parte commercializzata in fusti o al dettaglio presso la sede aziendale. La cooperativa gestisce un patrimonio di terreni e macchine, di proprietà della stessa, indivisibile tra i soci.
Email: cavim.imola@tin.it
Telefono: 0542 55003

Cooperativa Agricola Odoardo Focherini
La cooperativa sorge nel giugno 1948 ad opera di un gruppo di "lavoratori della corrente sindacale cristiana" di S. Martino Spino (MO). La Cooperativa nasce anche e soprattutto per cercare di dare una risposta alla "fame" di lavoro di vasti strati della popolazione sanmartinese in particolare braccianti e contadini. La svolta per la Cooperativa avviene nell'agosto del 1954 quando centra quello che era da sempre il suo obiettivo primario: l'acquisizione dei 600 ettari demaniali parte della tenuta del Centro Quadrupedi, dove l'esercito aveva insediato da tempo l'allevamento di cavalli e muli.
Oggi in parte si è ricreato l’ambiente originale delle zone umide, quindi boschi, stagni e laghetti; il resto viene coltivato. Le produzioni sono tipiche della zona: frumento destinato alla produzione di farine di alta qualità, mais da granella e da biomassa, barbabietole da zucchero, soia ed erba medica. In passato le produzioni agricole maggiormente caratterizzanti erano i meloni coltivati in serra e in pieno campo ed i cocomeri rinomati in Italia e all’estero per le loro qualità organolettiche.
Email: info@focherini.it
Telefono: 0535 31141

Oroverde Soc. Coop

Soc. Coop. Agr. Voghierese